--
Memo CFP10201
17-11-2000
--



CARTOLARIZZAZIONE

Servizi.

Richiedere l'offerta di Cartolarizzazione è molto semplice.

Con la Cartolarizzazione (o securitization) la tua azienda (detta originator) trasferisce a titolo oneroso la titolarità di un insieme di determinate attività (per es. crediti di varia natura: impieghi bancari, crediti commerciali) ad un'entità giuridica separata, comunemente denominata SPV (Special Purpose Vehicle: veicolo), che a sua volta emette e vende titoli che sono garantiti dalle attività che ha ricevuto dall'originator.

La cartolarizzazione dei crediti rappresenta uno strumento per trasformare singole attività relativamente illiquide in strumenti liquidi e negoziabili.
La cessione delle attività è pro-soluto.

Il costo dell'operazione varia in base alle attività cedute. In genere viene corrisposto il valore nominale scontato dei crediti in portafoglio.


Vantaggi.

La Cartolarizzazione ti permette di diversificare le fonti di raccolta, integrando le fonti di finanziamento della tua azienda, che possono essere quindi utilizzate per ulteriori attività di origination.

Riequilibri la struttura finanziaria: la cartolarizzazione, infatti, ti consente lo smobilizzo di attività dal bilancio aziendale. Ciò può contribuire a migliorare i ratios finanziari, a utilizzare il capitale in modo più efficiente e a rimodellare la struttura finanziaria aziendale in conformità a parametri standard di rischio (per es. lo smobilizzo in blocco del portafoglio crediti a lungo termine può ristabilire le condizioni di equilibrio di bilancio e generare liquidità per sostenere un'ulteriore crescita)


Valutazioni.

Per l'attivazione della Cartolarizzazione devi conferire il mandato all'arranger (il tuo partner finanziario, che esamina la fattibilità dell'operazione, effettua un'attenta analisi dei costi-benefici e mantiene i rapporti con le altre controparti coinvolte).

Nel mandato sono delineate le linee guida dell'operazione e sono determinati l'ammontare minimo dei crediti che il cedente intende titolarizzare, il costo massimo complessivo dell'operazione per la tua azienda, i criteri di ripartizione delle spese legali, il termine entro il quale l'operazione dovrebbe perfezionarsi, oltre che le commissioni spettanti all'arranger.

La tua azienda deve quindi mettere a disposizione dell'arranger un gruppo di lavoro formato da persone delle aree finanza, commerciale, legale, amministrazione ed EDP. Questo gruppo invierà una proposta all'agenzia di rating scelta, la quale, se ritiene di procedere, invierà una lettera contenente le richieste in termini di commissioni e la documentazione e tempistica. L'agenzia di rating richiederà inoltre un incontro per una due diligence. Prima di tale visita, il gruppo di lavoro deve inviare il maggior numero di informazioni possibile tramite un documento preliminare di due diligence.

Completata la fase precedente, il gruppo di lavoro dovrà identificare il portafoglio di attività da cedere e da utilizzare come garanzia collaterale. Tale portafoglio andrà costruito con attività che presentino i requisiti richiesti dalle agenzie di rating.

Oltre ai compiti sopra descritti, la tua azienda deve fornire ulteriori informazioni e documentazione all'agenzia di rating, all'amministratore del veicolo che emette i titoli e alla banca sottoscrittrice degli stessi, che analizzeranno il portafoglio oggetto di cessione da diversi punti di vista.

Infine, la tua azienda deve dimostrare la propria capacità di svolgere in modo ottimale il ruolo di servicer in seguito alla cessione, poiché nella maggior parte delle volte è l'azienda cedente che rimane responsabile della gestione degli incassi e del monitoraggio dei crediti ceduti.

Il costo dell'operazione varia in base alle attività cedute. In genere viene corrisposto il valore nominale scontato dei crediti in portafoglio, dove il fattore di sconto utilizzato è pari al rendimento corrisposto dall'emittente (l'SPV) agli investitori sui titoli.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Cartolarizzazione e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi alla Cartolarizzazione.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l'ammontare dell'operazione

I dati relativi alla Cartolarizzazione che puoi fornire sui moduli di richiesta per ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• la natura dei crediti da trasferire

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Cartolarizzazione per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Cartolarizzazione

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved.

--
REPORT
--
--