--
Memo CFP06104
13-11-2000
--



MATURITY FACTORING

Servizi.

Richiedere l'offerta di un Maturity Factoring è molto semplice.
Con il Factoring trasferisci o ti obblighi a trasferire a titolo oneroso la totalità o parte dei crediti commerciali (anche futuri) che la tua azienda vanta presso clienti (detti ceduti) ad una società di servizi finanziari (detto factor), che ne cura la gestione e l'incasso.
Nel Maturity Factoring la componente non strettamente finanziaria del servizio (gestione dei crediti) è dominante: non è infatti previsto l'anticipo su crediti.
Il pagamento degli importi relativi viene effettuato progressivamente, in funzione degli incassi o a scadenze predeterminate.
Il contratto di factoring ha una durata indeterminata, sebbene la tendenza sia quella di stipulare contratti di breve periodo rinnovabili tacitamente alla scadenza.
I costi sono dati dalla commissione di factoring, e dal rimborso delle spese accessorie.


Vantaggi.

Con il Maturity Factoring ottimizzi la gestione della tesoreria e dei flussi finanziari, e concedi ai tuoi clienti/debitori un’ulteriore dilazione senza doverne sostenere i costi finanziari.

Migliori gli indici di bilancio e del turn-over aziendale, finanzi lo sviluppo del fatturato e regoli i flussi finanziari senza intaccare i limiti del fido bancario.

Hai un’alta percentuale di garanzia di successo qualora l’analisi di solvibilità del tuo debitore dia esito positivo.

Puoi utilizzare il Maturity Factoring anche in riferimento a debitori stranieri.


Valutazioni.

Per l’utilizzo del Maturity Factoring devi richiedere ai tuoi debitori la liberatoria nella quale è specificata la loro approvazione ad essere “ceduti” al factor.

Non ottieni l’anticipo sui crediti in quanto risulta dominante qui la componente non strettamente finanziaria del servizio (gestione dei crediti).

Utilizzi il factoring anche come rapporto continuativo nel tempo e stabilisci la durata insieme al factor, in relazione alla tua situazione aziendale e all’analisi precedentemente effettuata dal factor sulla solvibilità del tuo debitore.

Sostieni i costi previsti dal Conventional Factoring con eventuali adattamenti stabiliti caso per caso.

Concretizzi il servizio sia con clausola pro-soluto sia pro-solvendo: con la prima ti assicuri la riuscita dell’operazione in quanto il factor si assume il rischio d’insolvenza del debitore ceduto.

Con la clausola pro-solvendo invece sei responsabile della solvibilità del tuo debitore anche se ceduto.

Il factor può richiederti delle garanzie personali o reali a fronte del pagamento anticipato dei crediti all'impresa, in particolar modo quando le caratteristiche dei crediti e l'affidabilità dei tuoi clienti non vengano giudicati affidabili.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Maturity Factoring e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Maturity Factoring.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi al Maturity Factoring che puoi fornire sui moduli di richiesta per ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• il valore medio delle fatture
• la scadenza media delle fatture
• la durata del contratto
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Maturity Factoring per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Maturity Factoring

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--