--
Memo CFP05101
13-11-2000
--



LEASING PUBBLICO

Servizi.

Richiedere l'offerta di Leasing Pubblico è molto semplice.

Il Leasing Pubblico è una forma di Leasing Finanziario in cui il locatario/utilizzatore è rappresentato da un ente pubblico. È applicabile sia nel campo mobiliare sia in quello immobiliare, sebbene quest'ultimo venga preferito per le sue caratteristiche, adatte a soddisfare le esigenze degli enti pubblici.

Tra questi ultimi, i principali destinatari sono gli enti locali (dotati di autonomia gestionale e finanziaria), i quali riescono con il leasing a comprimere i costi e i tempi di esecuzionedei progetti di investimento.

Tra le attività finanziate con il Leasing Pubblico figurano quelle per l'approntamento di immobili: parcheggi, ospedali, capannoni, scuole, ecc. Tra i beni strumentali figurano invece: mobili, macchine per ufficio, attrezzature e impianti per il supporto di attività industriali, veicoli e autoveicoli per la prestazione dei servizi alla comunità (ad es. servizi di nettezza urbana, di assistenza sanitaria, ecc.).

Si prevede una durata pari alla “vita” del bene locato e generalmente contenuta nell’arco dei 3-5 anni per il leasing mobiliare e nei 25-30 anni per il leasing immobiliare.

Sostieni i costi relativi ai canoni di locazione, al valore dell’eventuale riscatto e ai compensi accessori.


Vantaggi.

Con il Leasing Pubblico usufruisci di un bene mobile o immobile acquistato o fatto costruire dalla società di leasing su tua indicazione riservandoti l’opportunità, a scadenza, di divenirne proprietario dietro il pagamento del prezzo predeterminato per l’opzione.

Con il ricorso a questo strumento vengono aggirati gli ostacoli derivanti dalle complesse procedure d'appalto, dagli aumenti dei costi di realizzazione per revisione prezzi, dalla difficoltà di reperire ulteriori risorse finanziarie in caso di esaurimento della propria capacità di indebitamento (L. 27 feb. 1978, n.48). ciò è possibile in quanto i canoni vengono iscritti tra le spese correnti e non tra i debiti, che invece incidono sulla capacità in questione.


Valutazioni.

Per l'attivazione del Leasing Pubblico non devi rispettare particolari requisiti.

Devi innanzitutto individuare il bene che desideri oppure definire le caratteristiche del bene per permettere alla società di leasing di provvedere al suo acquisto.

Quando stipuli un contratto di leasing pubblico prevedi una durata pari alla “vita” del bene locato e generalmente contenuta nell’arco dei 3-5 anni per il leasing mobiliare e nei 25-30 anni per il leasing immobiliare.

Sostieni i costi relativi ai canoni di locazione, al valore dell’eventuale riscatto e ai compensi accessori.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per Leasing Pubblico e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Leasing Pubblico.

I dati generali dell'ente che devi fornire sono:
• il nome
• la descrizione dell’attività

I dati relativi al Leasing Pubblico che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• l'oggetto del leasing
• il valore dell'oggetto
• la durata del contratto

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Leasing Pubblico per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per Leasing Pubblico

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--