--
Memo CFP03306
13-11-2000
--



FINANZIAMENTI STAND-BY

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento Stand-by è molto semplice.

Il finanziamento Stand-by è una forma di finanziamento con la quale ottieni un’apertura di credito da parte di un pool di banche: ognuna di esse provvede ad accendere un conto speciale intestato alla tua impresa, nel quale viene versato l'ammontare concesso nel fido e vengono contabilizzate le quote di pertinenza. Contestualmente una banca detta capofila gestisce il prestito sia nella fase di coinvolgimento delle singole partecipanti, sia in quella di erogazione vera e propria.

L'ammontare del finanziamento dipende dalla capacità della tua impresa di generare risorse in ottica prospettica.

I costi che sostieni si riferiscono agli interessi, che sono determinati in funzione di un tasso variabile di riferimento addizionato di uno spread fisso.

La durata complessiva dell’operazione non supera mai i 5 anni.


Vantaggi.

Il finanziamento Stand-by ti permette di soddisfare elevati fabbisogni finanziari in tempi brevi e di conferire grande elasticità alla tua gestione finanziaria.

Disponi di una riserva di liquidità, soprattutto nei casi in cui il fabbisogno finanziario non è chiaramente prevedibile.

Puoi rimborsare anticipatamente il prestito dietro pagamento di una penale di modesta entità.


Valutazioni.

Considera il finanziamento Stand-by come uno strumento il cui ammontare dipende dalla capacità della tua impresa di generare risorse in ottica prospettica (in funzione del mercato in cui opera, dei prodotti con cui si propone, della sua struttura interna, ecc…).

La durata complessiva dell’operazione non supera mai i 5 anni.

I costi che sostieni si riferiscono agli interessi, che sono determinati in funzione di un tasso variabile di riferimento addizionato di uno spread fisso, e alle commissioni previste per il mancato utilizzo del massimale messo a disposizione dalle banche. E’ prevista poi un’imposta applicata in misura fissa dello 0,25% sull’ammontare dei finanziamenti concessi
per periodi superiori ai 18 mesi.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Oppure puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per finanziamento Stand-by e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al Finanziamento Stand-by.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l’importo del finanziamento richiesto

I dati relativi al Finanziamento Stand-by che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di Finanziamento Stand-by per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per finanziamento Stand-by

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--