--
Memo CFP03304
13-11-2000
--



CREDITO FORNITORE PRO SOLVENDO

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite credito fornitore pro solvendo è molto semplice.

Il credito fornitore pro solvendo è una tipica forma di finanziamento a medio termine, con la quale un acquirente estero rilascia una serie di effetti emessi a favore della tua azienda, oppure accetta degli effetti emessi dalla tua azienda, i quali effetti, rappresentativi del credito dilazionato, saranno ceduti ad una banca italiana.

Oggetto della compravendita internazionale possono essere beni strumentali, servizi, studi, progettazioni ed esecuzioni di lavori all’estero.

Puoi ricorrere ad una copertura assicurativa, considerata la tua piena responsabilità di eventuali mancati pagamenti degli effetti, nel caso in cui l’esportazione sia rivolta verso un Paese che presenta un certo livello di rischio. Non è indispensabile la garanzia bancaria anche se è gradita.

Per poter usufruire di questo servizio è necessario che l’importo globale degli effetti sia superiore ai 150 mila Usd e che la valuta degli stessi sia forte (Usd, Jpy, Euro).
Puoi concordare la durata con la controparte estera anche se solitamente è compresa tra i 3 e i 5 anni.

Il costo che sostieni è rappresentato dal tasso Ciir se l’operazone è agevolata o dal tasso di mercato, in relazione al grado di rischio, se non è agevolabile.


Vantaggi.

Utilizzare il credito fornitore pro solvendo, ti permette di smobilizzare i crediti verso importatori esteri, e ti permette quindi di concedere ai tuoi clienti dilazioni di pagamento.

Valutazioni.

Considera il finanziamento tramite credito fornitore pro solvendo come una tipica fonte di finanziamento a medio termine, la cui durata dipende dall'operazione sottostante, e solitamente è compresa tra i 3 e i 5 anni.

Per poter usufruire di questo servizio è necessario che l’importo globale degli effetti sia superiore ai 150 mila Usd e che la valuta degli stessi sia forte (Usd, Jpy, Euro).

Il costo che sostieni è rappresentato dal tasso Ciir se l’operazone è agevolata o dal tasso di mercato, in relazione al grado di rischio, se non è agevolabile.

Il successo di questo strumento finanziario è subordinato all’adempimento dei debitori esteri. A tal fine, le garanzie che devi fornire sono: polizza Sace contro i rischi politici, di mancato pagamento e di mancato trasferimento valutario e Sace contro i rischi commerciali in alternativa alla garanzia bancaria.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per credito fornitore pro solvendo e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al credito fornitore pro solvendo.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l'importo dell’operazione

I dati relativi al credito fornitore pro solvendo che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• la descrizione dell'operazione sottostante
• la durata
• le polizze assicurative sottoscritte
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate all'impresa estera.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di credito fornitore pro solvendo per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per credito fornitore pro solvendo

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--