--
Memo CFP03303
13-11-2000
--



CREDITO FORNITORE PRO SOLUTO

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite credito fornitore pro soluto è molto semplice.

Il credito fornitore pro soluto è una tipica forma di finanziamento a medio termine, con la quale la tua azienda, esportatrice di beni strumentali e di servizi, cede ad una banca italiana o estera, con clausola pro soluto, gli effetti cambiari rappresentativi del credito dilazionato firmati dall’importatore estero.

L'ammontare dipende dall'operazione sottostante, ma deve avere taglio minimo di singolo effetto pari a 15.000 - 20.000 Usd, avere valuta forte (Usd, Euro, Jpy, ecc…), e gli effetti devono essere accompagnati da garanzia di primaria banca (nella forma di avallo) o da lettera di garanzia internazionale.

Concordi la durata in relazione alle tue esigenze anche se mediamente questa si aggira intorno ai 4 anni.

Il costo che sostieni dipende dal rischio Paese e dalle caratteristiche del titolo: nel caso di sconto tramite banca estera paghi il tasso di mercato in relazione al rischio dell’operazione.


Vantaggi.

Il credito fornitore pro soluto ti permette di smobilizzre i crediti vantati sull’importatore estero a cui dai il beneficio di pagare in modo dilazionato.

Elimini i rischi di cambio che incombono sulle compravendite con fatturazione in valuta e i rischi di inesigibilità derivanti da eventi esterni all’attività dell’importatore (rischio Paese)


Valutazioni.

Considera il finanziamento tramite credito acquirente come una tipica fonte di finanziamento a medio-lungo termine, in cui il diretto prenditore dei fondi è l'acquirente/importatore, che può, in questo modo, pagarci in contanti.

La banca (o un consorzio di banche), può appartenere al nostro Paese, a quello dell'acquirente o, addirittura, ad un terzo Paese.

Il credito acquirente può manifestarsi in diverse modalità: è possibile che vengano concesse linee di credito di breve termine da parte di banche italiane a banche estere, con lo scopo di finanziare le esportazioni di beni strumentali, servizi, studi, progettazioni, o l'esecuzione di lavori all'estero, ad opera di imprese nazionali, oppure crediti finanziari a medio termine direttamente a favore dell'acquirente/importatore senza interventi delle banche estere (questa è l'ipotesi meno diffusa in Italia, poiché solo pochi operatori esteri sono in grado di offrire idonee garanzie alla banca italiana finanziatrice dell'operazione).

Possono essere concessi crediti finanziari a medio termine a banche estere anche ad opera di banche estere di un Paese non direttamente interessato all'operazione commerciale sottostante.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per credito fornitore pro soluto e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al credito fornitore pro soluto

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l'importo dell’operazione

I dati relativi al credito fornitore pro soluto che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• la descrizione dell'operazione sottostante
• la durata

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di credito fornitore pro soluto per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per credito fornitore pro soluto

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--