--
Memo CFP03302
13-11-2000
--



CREDITO FINANZIARIO

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite credito finanziario è molto semplice.

Il credito finanziario è una tipica forma di finanziamento a lungo termine, con il quale una banca italiana finanzia una banca del Paese dell'importatore per il pagamento di forniture alla tua azienda (esportatrice).

È un credito a medio-lungo termine, la cui durata è compresa tra i 24 mesi e i 10 anni, e alla base del finanziamento vi deve essere un rapporto di compravendita che deve rientrare all'interno delle categorie agevolabili.

L'ammontare del credito ottenibile è determinato dall'importo della transazione, fermo restando il tetto massimo dell'85%.


Vantaggi.

Considera il finanziamento tramite credito acquirente come una tipica fonte di finanziamento a medio-lungo termine, in cui il diretto prenditore dei fondi è l'acquirente/importatore, che può, in questo modo, pagarci in contanti.

Per l'attivazione del credito finanziario vi deve essere alla base un rapporto di compravendita che deve rientrare all'interno delle categorie agevolabili.

Considera il finanziamento tramite credito finanziario come una tipica fonte di finanziamento a medio-lungo termine, la cui durata è compresa tra i 24 mesi e i 10 anni. Il credito reso disponibile può essere chiuso, cioè su misura per la fornitura da parte di uno o più clienti noti, oppure aperto in una linea di credito più ampia, cui attingono più soggetti che non sono stati individuati precedentemente.

L'erogazione del credito ti viene effettuata in contanti, man mano che i documenti di spedizione relativi alla fornitura pervengono alla banca estera, la quale deve impartire alla banca mutuante italiana l'ordine di erogazione. Per essere ammessa alle agevolazioni è necessario che almeno il 15% del valore della fornitura sia stato preventivamente corrisposto all'esportatore.

L'importo della transazione determina l'ammontare del credito ottenibile, fermo restando il tetto massimo dell'85%. La percentuale effettivamente erogata, dipende da molti fattori, come lo standing creditizio del debitore, la durata del finanziamento e la presenza della polizza assicurativa Sace e dei contributi agevolativi.

I costi relativi agli interessi di dilazione e il premio da corrispondere per l'eventuale polizza Sace, sono a carico del debitore. Gli oneri spettanti alla tua azienda sono: le spese di cui ti fai carico al fine di alleviare il costo sostenuto dall'acquirente, gli oneri fiscali gravanti sul credito acquirente (imposta sostitutiva dello 0,05%) in caso di assenza dei contributi Simest.

Possono essere concessi crediti finanziari a medio termine a banche estere anche ad opera di banche estere di un Paese non direttamente interessato all'operazione commerciale sottostante.


Valutazioni.

Considera il finanziamento tramite credito acquirente come una tipica fonte di finanziamento a medio-lungo termine, in cui il diretto prenditore dei fondi è l'acquirente/importatore, che può, in questo modo, pagarci in contanti.

La banca (o un consorzio di banche), può appartenere al nostro Paese, a quello dell'acquirente o, addirittura, ad un terzo Paese.

Il credito acquirente può manifestarsi in diverse modalità: è possibile che vengano concesse linee di credito di breve termine da parte di banche italiane a banche estere, con lo scopo di finanziare le esportazioni di beni strumentali, servizi, studi, progettazioni, o l'esecuzione di lavori all'estero, ad opera di imprese nazionali, oppure crediti finanziari a medio termine direttamente a favore dell'acquirente/importatore senza interventi delle banche estere (questa è l'ipotesi meno diffusa in Italia, poiché solo pochi operatori esteri sono in grado di offrire idonee garanzie alla banca italiana finanziatrice dell'operazione).

Possono essere concessi crediti finanziari a medio termine a banche estere anche ad opera di banche estere di un Paese non direttamente interessato all'operazione commerciale sottostante.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per credito finanziario e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al credito finanziario.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
• l'importo dell'operazione

I dati relativi al credito finanziario che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• la descrizione dell'operazione sottostante
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate all'impresa debitrice

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di credito finanziario per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per credito finanziario

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--