--
Memo CFP03301
13-11-2000
--



FINANZIAMENTO A MEDIO E LUNGO TERMINE

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento a m/l termine è molto semplice.

Il finanziamento a m/l termine è una tipica forma di finanziamento con la quale ottieni un’anticipazione sui flussi di autofinanziamento futuro in grado di realizzare tempestivamente investimenti mantenendo in equilibrio la struttura finanziaria aziendale.

L’oggetto del finanziamento può rappresentare: investimenti fissi e in scorte, brevetti e know how, ricerca applicata e allestimento di prototipi, partecipazioni, smobilizzo di crediti a scadenza prolungata e consolidamento di indebitamento a breve.

Per ottenere il finanziamento devi concordare l'ammontare, il tasso d'interesse e la durata.
L’ammontare del finanziamento ha come base di riferimento la tua richiesta ed è in ogni caso rapportata alla capacità’ di rimborso della tua azienda (cash flow prevedibile, garanzie acquisibili, ecc…).

Il tasso d’interesse che pagherai sul prestito dipende dai livelli di mercato, dalla tua forza contrattuale, e dalla tua solidità di credito (rating), e può essere applicato sia in forma fissa per l’intera durata del prestito, sia a rate crescenti o decrescenti.

Concordi la durata del servizio con la banca erogatrice dello stesso: solitamente però essa è compresa tra i 5 e i 15 anni.


Vantaggi.

Il finanziamento a m/l termine ti permette di garantire una particolare solidità alla tua struttura finanziaria, riducendo sensibilmente i rischi in presenza di congiunture o eventi sfavorevoli e di contenere in genere gli oneri bancari.

Puoi richiedere anche un finanziamento in valuta estera ma in questo caso sarà necessaria un’attenta analisi dei flussi monetari della tua azienda per evitare rischi impropri.


Valutazioni.

Per l'attivazione del finanziamento a m/l termine, la banca alla quale ti sei rivolto richiede un’istruttoria particolare caratterizzata da una valutazione attuale e da una prospettica.

L’entità del finanziamento ha come base di riferimento la tua richiesta ed è in ogni caso rapportata alla tua capacità di rimborso (cash flow prevedibile, garanzie acquisibili, ecc…).
In relazione al tuo fabbisogno richiedi un’erogazione del denaro totale o per quote.

Sostieni il costo del tasso di interesse applicato sia in forma fissa per l’intera durata del prestito, sia a rate crescenti o decrescenti.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Le garanzie che fornisci sono valutate a seconda della rischiosità dell’operazione. Spesso con riferimento alle piccole e medie imprese e per finanziamenti con durate particolarmente lunghe, è richiesta dalla banca un’ipoteca sui beni immobili come ulteriore garanzia contro l’inadempienza.

In aggiunta puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per finanziamento a m/l termine e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi al credito a m/l termine.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa
l’importo dell’operazione

I dati relativi al credito a m/l termine che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• La destinazione del finanziamento
• le condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• la scadenza
• le garanzie che puoi prestare
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di credito a m/l termine per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per finanziamento a m/l termine

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.
Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con Te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--