--
Memo CFP03205
13-11-2000
--



SCONTO CAMBIARIO COMMERCIALE

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite sconto cambiario commerciale è molto semplice.

Lo sconto cambiario commerciale è una tipica forma di finanziamento a breve termine, con la quale ricevi dalla banca un importo (detto netto ricavo) contro la cessione di effetti cambiari commerciali non ancora scaduti, che avviene salvo buon fine. Devi concordare l’ammontare degli effetti, il tasso d’interesse e la scadenza media.

L’ammontare del finanziamento che puoi richiedere dipende dal castelletto di sconto stabilito dalla banca per la tua azienda.

Il tasso d’interesse che pagherai dipende dai livelli di mercato, dalla tua forza contrattuale, dalla tua solidità di credito (rating) e dalla qualità del credito portato allo sconto.

La durata del finanziamento dipende dalla scadenza degli effetti che non può essere superiore ai 120 giorni (derogabili fino a 360 giorni).


Vantaggi.

Lo sconto cambiario commerciale ti permette di ottenere in breve tempo risorse liquide altrimenti immobilizzate per il periodo delle dilazioni che hai concesso ai tuoi clienti.

Con questo strumento puoi fronteggiare, entro il limite del castelletto, tutti gli eventuali squilibri di cassa.


Valutazioni.

Per l'attivazione dello sconto cambiario commerciale devi richiedere un fido presso la banca, che stabilisce il relativo castelletto di sconto sulla base delle effettive necessità e delle effettive possibilità di restituzione della tua impresa. Questo è l’importo massimo che puoi raggiungere con la somma dei valori nominali degli effetti presentati allo sconto.

Considera il finanziamento tramite sconto cambiario come una tipica fonte di finanziamento a breve termine. Le cambiali che presenti allo sconto sono analizzate e classificate secondo le due tipologie ammesse allo sconto, ossia il pagherò di terzi e le tratte accettate. La banca può decidere di ammettere allo sconto anche le tratte non accettate e le tratte documentate. Devi inoltre disporre di un conto corrente di corrispondenza sul quale accreditare i netti ricavi ed addebitare eventuali insoluti.

Ottieni un finanziamento la cui durata dipende dalla scadenza degli effetti presentati allo sconto , che di solito non supera i 120 giorni in caso di uno sconto isolato (derogabile fino a 360 giorni).

I costi di questa operazione sono determinati dal tasso di sconto, dai giorni di sconto, dall’imposta di bollo e dalle commissioni bancarie.

Il successo di questo strumento finanziario è subordinato all’adempimento dei tuoi debitori. Infatti in caso di mancato pagamento da parte dei tuoi clienti, sarà la tua impresa a dover restituire l’ammontare del finanziamento alla banca, salvo poi l'azione verso i debitori cambiari. Per questo la qualità dei tuoi clienti è molto importante. Se hai come clienti imprese dall’elevata qualità creditizia, utilizza questo fatto per dimostrare alla banca la riduzione del rischio e farti accordare le migliori condizioni possibili.

Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa) o di tipo reale (pignoratizia, ipotecaria).

Oppure puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto. Puoi farti assistere da un professionista di fiducia per sostenere tecnicamente la tua forza contrattuale.

Valuta come strumento alternativo il finanziamento tramite presentazione di effetti salvo buon fine. Quest’ultimo tipo di operazione è preferibile rispetto allo sconto commerciale per motivi di ordine fiscale. Utilizzando però lo sconto cambiario commerciale hai maggiori garanzie di “buon fine” rispetto ai diversi tipi di effetti scontabili dalla banca, in quanto esiste un sottostante rapporto commerciale.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offertaper sconto cambiario commerciale e fornire i dati generali dell’impresa e i dati allo sconto cambiario commerciale.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi allo sconto cambiario commerciale che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata possono riguardare:
• Il tetto massimo indicativo del finanziamento richiesto
• le condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• la scadenza delle cambiali
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
•gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.
Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di sconto cambiario commerciale per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offertaper sconto cambiario commerciale

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.

Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--