--
Memo CFP03202
13-11-2000
--



ANTICIPAZIONE SU PEGNO DI MERCI E/O DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI MERCI, O SU PEGNO DI TITOLI

Servizi.

Richiedere l’offerta di un finanziamento tramite anticipazione su pegno è molto semplice.

L'anticipazione su pegno è una tipica forma di finanziamento a breve termine, con la quale ricevi dalla banca un immediato finanziamento a fronte della costituzione di un pegno, che può essere alternativamente su merci e/o documenti rappresentativi di merci (depositate presso terze persone o in viaggio), o su titoli. Devi concordare l’ammontare del finanziamento, il tasso d’interesse e la durata.

L’ammontare del finanziamento che puoi richiedere dipende dal grado di affidabilità e dalla natura del pegno. Considera che la banca valuterà meglio un pegno costituito da titoli, con i quali avrà maggiori garanzie.

Il tasso d’interesse che pagherai sul prestito dipende dai livelli di mercato, dalla tua forza contrattuale, dalla tua solidità di credito (rating) e dalla qualità del pegno.

La durata del finanziamento dipende dalla tua situazione economica, dal tipo di merce e di titoli dati in pegno, dalle modalità di costituzione del pegno e dalle procedure di accreditamento seguite.


Vantaggi.

L'anticipazione su pegno ti permette di ottenere in breve tempo risorse liquide proporzionali alle merci o ai titoli portati in pegno.

Puoi distinguere fra pegno su merci e/o su documenti rappresentativi, che costituisce una forma di smobilizzo temporaneo di parte dell’attivo (es. parte del magazzino di cui non prevediamo un utilizzo immediato) e pegno su titoli. Con quest’ultima tipologia di finanziamento dai maggiori garanzie alle banche e non ti privi di merci impiegate nel processo produttivo, o destinate alla vendita.


Valutazioni.

Per l'attivazione dell'anticipazione su pegno devi richiedere un fido e concordare l’ammontare massimo del credito richiesto sulla base delle effettive necessità e delle effettive possibilità di restituzione della tua impresa.
Considera il finanziamento tramite anticipazione come una tipica fonte di finanziamento a breve termine. Le merci che costituisci in pegno devono garantire nel tempo un soddisfacente grado di liquidità e negoziabilità’. Puoi utilizzare il servizio pegno su titoli sia con titoli azionari (titoli a reddito variabile) sia obbligazionari (preferiti ai primi in quanto a reddito fisso).
Portando merci o titoli in pegno, puoi ottenere un finanziamento pari al loro importo meno uno scarto di garanzia, espresso in percentuale variabile, di norma compreso fra il 20 ed il 60% per le merci e tra il 10% e il 50% per i titoli. Questa percentuale è detratta al momento dell’accredito ed è determinata in base alla nostra affidabilità, così come stabilita dalla banca dopo un’analisi della nostra posizione. La principale funzione dello scarto prudenziale è quella di limitare il rischio di insolvenza.
Decidi la durata del credito in relazione alla tua situazione economica, al tipo di merce e di titoli dati in pegno, alle modalità di costituzione del pegno, alle procedure di accreditamento seguite.
Il costo dell'operazione dipende dalla tua affidabilità, dalla natura del pegno e dalla durata del credito.
Puoi rafforzare la tua richiesta e la tua forza contrattuale offrendo ulteriori garanzie di tipo personale (avallo, fideiussione, mandato di credito, cessione di polizza assicurativa).
Oppure puoi dimostrare la capacità di rimborso della tua impresa, esibendone i bilanci, per dimostrare alla banca come il rischio del suo prestito sia molto basso, e come di conseguenza il tasso d’interesse debitore debba essere ridotto.


Richieste.

Per richiedere un’offerta personalizzata devi compilare il modulo di richiesta d’offerta per anticipazione su pegno e fornire i dati generali dell’impresa e i dati relativi all'anticipazione su pegno.

I dati generali dell’impresa che devi fornire sono:
• il nome della tua impresa
• la descrizione dell’attività
• il fatturato annuale
• il personale
• l’anno d’inizio dell’attività
• il CAP, codice di avviamento postale della città in cui ha sede l’impresa.

I dati relativi all'anticipazione su pegno che puoi fornire sui moduli di richiesta per poter ottenere un’offerta personalizzata riguardano:
• Il tetto massimo indicativo del finanziamento richiesto
• le condizioni di eventuali finanziamenti già in essere (tassi d’interesse, durate)
• la natura del pegno
• il tipo di merci o di titoli portati in pegno
• le eventuali garanzie che puoi prestare per diminuire il costo del finanziamento e per rafforzare la posizione contrattuale della tua impresa
• gli eventuali rating o certificazioni di credito rilasciate alla tua impresa.

Ricordati sempre di specificare il nome e l’e-mail del contatto.

Se vuoi provare a ricevere le migliori offerte di anticipazione su pegno per la tua impresa puoi cliccare qui e compilare il semplice:
modulo di richiesta d’offerta per anticipazione su pegno

Ogni tua richiesta è libera, gratuita e non costituisce impegno fra le parti.
Una volta ricevute le offerte da parte delle istituzioni finanziarie partner di Cofipo, puoi liberamente decidere di approfondire le proposte nei tempi e nei modi che preferisci. Non hai alcun obbligo.

Tu con noi, noi con te.


© 2000 Cofipo, All rights reserved

--
REPORT
--
--